CHIARA DI PRIMA PRESIDENTE REGIONALE UCIIM SICILIA

Chiara Di Prima è nata a Verbania il 25 agosto del 1974, vive a Menfi (AG) ed è madre di due figlie. Laureata in Matematica, diplomata in Pianoforte e specializzata in Musicoterapia, attualmente è Dirigente Scolastico presso la D.D. “P. Novelli” di Monreale.

Cattolica praticante, è cresciuta alla scuola dei Gesuiti e si è costantemente impegnata, in molteplici contesti ecclesiali, nella formazione di giovani studenti e nell’animazione liturgica.

Esperta nell’ambito della Progettazione e della Formazione, ha partecipato in qualità di relatore a diversi Convegni, Seminari e Corsi di Aggiornamento sulla Didattica della Matematica, sulla Valutazione e Certificazione delle competenze, sull’Autonomia Scolastica, sulle Nuove Tecnologie e sulla Professionalità Docente.

Ha fatto parte di numerose Commissioni di studio e di ricerca, nonché di Comitati tecnico-scientifici, Organismi elettivi di partecipazione,  Gruppi di Lavoro istituzionali e interistituzionali, con particolare attenzione  alle problematiche inerenti l’integrazione degli alunni di nazionalità non italiana e con disabilità.

Ha arricchito la propria competenza professionale anche grazie a cospicue esperienze nel campo del volontariato sociale, in qualità di consulente ed esperto Musicoterapeuta presso diversi Enti e Associazioni.

La sua appartenenza all’Uciim nasce nella sezione di Campobello di Mazara dove ha avuto l’opportunità di   vivere feconde esperienze formative personali e professionali e di maturare il desiderio di diffondere anche nel proprio territorio i valori e i principi dell’Unione. Da qui, la nascita nel 2011 della Sezione di Menfi di cui ha assunto la Presidenza.

Con spirito di servizio e operoso entusiasmo, ha collaborato in numerose occasioni con l’Uciim Provinciale, Regionale e Nazionale nell’organizzazione di incontri, eventi, corsi e convegni, anche in qualità di relatore, dando il proprio contributo alla diffusione e alla crescita dell’Unione.

Formatore Nazionale Uciim e membro del Gruppo Pedagogico-Didattico-Formativo dell’Uciim Sicilia, ha coordinato i lavori delle commissioni di studio sulle Indicazione Nazionali del 2012, al fine di supportare le Istituzioni Scolastiche nell’elaborazione dei Curricoli Verticali e nell’attuazione di percorsi di ricerca, innovazione e sperimentazione didattica.
______________________________

IL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE UCIIM

Chiara Di Prima - Presidente
Giuseppina Fiore - Vicepresidente con funzioni vicarie
Guglielmo Borgia - Vicepresidente
Anna Maria Agate - Consigliere
Giuseppa Bisicchia - Consigliere
Concetta Caruso - Consigliere
Stefano Cosentino - Consigliere
Maria Di Trapani - Consigliere
Rosalia Gioglio - Consigliere

Anna Tilotta - Segretaria

 ESCAPE='HTML'